HOSPITALITY

Sir Joan Hotel 5 luxury

Sir Joan Hotel Ibiza

Il progetto architettonico, di rilievo internazionale, è firmato dagli architetti spagnoli Ribas & Ribas, mentre il design di interni è stato ideato dagli architetti israeliani Baranowitz & Kronenberg.

Lo studio BK Architects di Tel-Aviv ha concepito il Sir Joan come un hotel contemporaneo e di design, che riflette la cultura marinara dell’isola e richiama il concetto di yacht-living.
L’hotel ospita a piano terra i diversi spazi che costituiscono la Front of House: la reception, la zona lounge e i due ristoranti, Izakaya e The Butcher chesi affacciano sull’area esterna, dove trovano posto la piscina con diverse zone relax e la dining area.
al primo al terzo piano sono distribuite le 36 camere che si differenzianotra loro per configurazione e ampiezza, mentre al quarto trovano posto due suites che godono di una vista spettacolare sul mare e sul centro storico.


In questo contesto, Paolo Castelli S.p.A. ha curato l’allestimento degli spazi interni, realizzando gli arredi su misura e i rivestimenti, sia per le camere che per le aree pubbliche al piano terra. L’azienda si è inoltre occupata del coordinamento delle opere edili ed impiantistiche correlate con le proprie.

Il progetto è estremamente variegato per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali: una combinazione di legno e metallo è affiancata dall’utilizzo del marmo nei servizi.
L’ingresso dell’hotel è fortemente caratterizzato dall’accostamento inaspettato tra il parquet in noce canaletto e il controsoffitto a lamelle metalliche con finitura mirror, mentre il bancone bar in acciaio dalle forme ondulate e la boiserie in lamiera martellata sottolineano la metafora marina.

Salendo ai piani, le pareti dei corridoi che portano alle camere riprendono il colore turchese del mare delle Baleari e ne riflettono le sue increspature grazie al gioco di luce sui pannelli in lamiera martellata a soffitto. Nelle stanze vengono riproposti il parquet in noce canaletto e la boiserie in lamiera martellata che avevano già accolto l’ospite a piano terra. Il progetto culmina con le due suites al quarto piano, concepite come vero e proprio omaggio al soggiorno in uno yacht.

Photo credits: Amit Geron

Scheda progetto

SCOPO DEI LAVORI

Fornitura arredi seriali, realizzazione arredi su misura per camere e aree comuni.

TIPOLOGIA

Rinnovo – 4 storeys

CLIENTE

Sir Ibiza Hotel

DESIGNER

Studio Alon Baranowitz & Irene Kronenberg

ANNO

2017