CORPORATE

Camplus Bononia

Nella zona nord-est di Bologna, adiacente all’area universitaria, si trova il complesso residenziale Camplus Bononia, dedicato all’ospitalità degli studenti dell’Ateneo bolognese. Inserita in una rete di dieci Collegi di Merito dislocati in altrettante città, la sede di Bologna è stata realizzata ampliando un edificio esistente per garantire accoglienza e attività formative destinate al target studentesco.

Il progetto si sviluppa attorno all’integrazione di spazi privati e semi-privati, dedicati al riposo e alla socializzazione, in una struttura all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico e della sostenibilità. Paolo Castelli S.p.A. ha partecipato al progetto fornendo arredi su misura e di serie per le aree di socializzazione al piano terra, oltre a uffici e sale riunioni al primo piano.

Particolarmente impattante è l’area ristorante, con quasi 200 coperti, caratterizzata da uno stile colorato e giocoso, ma allo stesso tempo funzionale, e dotata di una zona outdoor. Le sedute colorate richiamano l’alternanza di tinte delle vetrate esterne dell’edificio, creando un dialogo armonioso tra gli spazi interni e l’involucro architettonico.

Negli uffici dominano le pareti vetrate in vetro e alluminio, abbinate a tavoli riunione e boiserie in finitura lignea, il tutto caratterizzato da una palette cromatica che predilige tonalità chiare e naturali. Tra i tavoli riunione, spicca quello della zona Dirigenti, realizzato in legno e Corian bianco.

Armadi a nicchia si integrano alle pareti nelle aule studio e degli uffici, garantendo una sinergia ideale tra gli elementi di arredo e lo spazio circostante.

Scheda progetto

SCOPO DEI LAVORI

Fornitura di arredi standard e su misura per le zone hall, lounge, ristorante, uffici,sale riunioni, auditorium e area esterna.

TIPOLOGIA

Rinnovo

CLIENTE

Fondazione Ceur – Camplus

DESIGNER

Studio GAD Architettura

ANNO

2012