Terminati gli studi universitari presso il Politecnico di Milano, Giampiero Peia ha lavorato come assistente di Luca Meda, alla progettazione di componenti e prodotti industriali per mobili da ufficio. Dopo 7 anni di esperienza con Ignazio Gardella ha aperto il suo studio a Milano.
Ha sempre ricoperto il ruolo di Capo progetto in tutti i progetti e anche all’interno di gruppi multi disciplinari con funzioni primarie previste dalle direttive e dei processi di design creativo a tutti i livelli e scale di intervento, nell’ambito di master plan, nelle scelte di composizione e di costruzione di edifici, dettagli e di coordinamento generale con gli specialisti e gli ingegneri per la progettazione di dettagli degli interni e articoli appositamente progettati, come i prodotti industriali che sono presenti nei cataloghi delle rispettive società.
Dal 2003 al 2006 è stato partner di Piero Lissoni nella Lissoni Peia Associati. Ospite docente in presso numerose Università e attivo per workshop e concorsi nei corsi delle Università.
Si impegna anche nella produzione del design industriale all’estero. Questa opportunità ha ulteriormente contribuito a un’esperienza e un profilo internazionale, con riconoscimenti conferiti dai clienti e della stampa.
Giampiero Peia è designer per Cisal, Martini Illuminazione e brand di mobili come Poliform, Colombo Stile e Mobili Marconi.
Dal 2006 è partner con Marta Nasazzi di Peia Associati Srl.
PEIA ASSOCIATI
Lo studio ha esperienza nella progettazione di un ampio spettro di aree tematiche, che vanno dalle residenze, alle ville private, spazi aperti, edifici pubblici, impianti sportivi, edifici commerciali, fabbriche, torri, hotel e resort, showrooms e stand per fiere. Lo scopo del lavoro varia dal livello urbano all’interior design e alla scala della progettazione del prodotto. Ultimamente, poiché l’ufficio ha lavorato su progetti residenziali, uffici e alberghi, questo ha ulteriormente portato lo studio Peia ad avviare una ricerca nel campo delle soluzioni innovative per l’architettura con materiali di ultima generazione. Progetti sostenibili e con basse emissioni di carbonio hanno naturalmente implementato tutta la sua modalità di lavoro. Attraverso numerosi progetti e realizzazioni ha anche sviluppato una grande esperienza sul tema della crescita e ristrutturazione del restauro di edifici storici e il rapporto difficile, ma esaltante tra antico e contemporaneo.